Qualifiche e attestati

I corsi danno la possibilità di ottenere la preparazione professionale necessaria per svolgere un lavoro qualificato in complessi residenziali, convitti, ospedali, mense scolastiche, asili, attrezzature alberghiere.
Ogni anno, a seguito di esami interni, si consegue l'Attestato di Competenze il terzo anno quello di Qualifica. Contemporaneamente il terzo anno possono sostenere gli esami di qualifica all'IPSSAR per poter continuare e conseguire la maturità.
Le alunne, durante l'anno scolastico, assistono a corsi e lezioni organizzati e svolti da professionisti aderenti alla Federazione Cuochi Italiana e partecipano ad altre attività, finalizzate a mettere in contatto la allieve con il mondo del lavoro, promosse dalla stessa Federazione
Le ragazze si possono iscrivere alla Federazione Italiana Cuochi . Interessanti dimostrazioni vengono svolte anche presso la nostra Scuola da Chef dell'Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo.
La Scuola inoltre mantiene contatti con Istituti Tecnici per lo svolgimento di azioni formative che favoriscano lo sviluppo di capacità e abilità tecniche, nonché la promozione della donna in attività imprenditoriali. Periodicamente vengono svolti i corsi : "L'Imprenditoria Femminile nella società contemporanea", con alunne frequentanti l'I.T.T. "Marco Polo", allo scopo di completare la loro preparazione professionale ed acquisire crediti formativi.
Nel 2010 si sono svolti due corsi di  "Informatica " di n° 100 ciascuno, 1° livello e 2° livello rivolti a donne in possesso della licenza media, è terminato il 09/12/2010 anche un breve corso di n° 100 ore "Tradizioni da non dimenticare". finanziato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione - Ambito Form - . Le partecipanti sono rimaste entusiaste, nell'apprendere tradizioni culinarie che si rischia di dimenticare.