I corsi

Corso per Operatore della Ristorazione - Cucina

Triennale - durata 3150 ore (di cui 1575 di parte pratica)
 

Il corso offre una preparazione professionale innovativa e completa. Le attrezzature a disposizione delle alunne sono moderne ed all'avanguardia. Le lezioni sono incentrate sull'attività pratica di laboratorio e sono supportate da un ampio programma formativo di stage che permette alle alunne di apprendere le tecniche più avanzate di pasticceria e cucina.

L'attività didattica è supportata dalla figura della tutor che garantisce alle allieve una formazione completa ed una metodologia di studio adeguata. La scuola, di tipo residenziale, offre alle allieve un ambiente sereno ed accogliente. I corsi sono gestiti dall'Associazione Centro ELIS, ente morale riconosciuto con d.p.r. n. 738 del 26/5/1965. La Direzione delle attività formative e dottrinali è affidata alla Prelatura dell'Opus Dei.

Corso Operatore della Ristorazione (700 ore)

Corso Addetto ai Servizi di Ricevimento Alberghiero (740 ore)

 
 
Corsi promossi dall'Istituto Tecnico per il Turismo "Marco Polo"

Corso: "La tradizione dolciaria popolare Siciliana"

Durata 50 ore

Corso: "Sapori di Sicilia"

Durata 50 ore
 
Dal mese di Maggio al mese di Ottobre 2007 si sono svolte le lezioni di due corsi per la realizzazione dei progetti POR, rivolti a donne,promossi dall'Istituto Tecnico Turistico "Marco Polo" .
Il Corso "la Tradizione popolare siciliana" ha avuto tra gli obiettivi quello di creare iniziative di orientamento e rimotivazione allo studio, nonchè quello di rispondere ai bisogni socio-culturali del territorio.
Il Corso "Sapori di Sicilia" ha avuto tra gli obiettivi quello di favorire il reinserimento delle donne adulte nel mercato del lavoro. I due corsi, il primo incentrato elaborazione di prodotti della pasticceria siciliana e il secondo sulla confezione di marmellate e confetture, hanno avuto una partecipazione assidua ed entusiasta.
 
 

Corso: "Turismo e Cucina"

Durata 30 ore
 
il Corso è stato rivolto a n° 15 alunne dell'I.T.T. "Marco Polo" scelte tra coloro che hanno riportato una buona media scolastica.
 
 

Corso: "Oikos e Agorà"

Durata 30 ore
 
 Il Corso si è svolto nell'A.S. 2007/2008 rivolgendosi a donne e proponendosi i seguenti obiettivi:
  • motivazione al lavoro
  • sviluppo di capacità, conoscenze, abilità che facilitino la possibilità di progettarsi nel mondo del lavoro.